Visita cantiere ex scuola Regina Elena!

Posted by | Maggio 06, 2019 | Note di me | No Comments

Sabato 04 maggio, insieme a tutti i professionisti che vi stanno lavorando ed ai cittadini che hanno accettato l’invito, siamo entrati a visitare la ex scuola Regina Elena.

Bellissimo vedere la struttura recuperare le fattezze originarie in tutti i dettagli: nel marmorino delle scale e dei corridoi, ora riportato alla luce dopo essere stato coperto negli anni da strati di smalto, nelle “sguscie” di raccordo tra pavimento e pareti, nelle porte, che sono state restaurate e portate al colore originario, nelle tinte delle aule e dei corridoi, anch’esse ripristinate come erano in origine grazie a materiale fotografico recuperato, nella predisposizione impiantistica, nella realizzazione dell’accesso posteriore al giardino della struttura, ecc.

Ed ancora di più, è stato particolarmente emozionante vedere persone “mature” rievocare i loro tempi in quella scuola e riconoscere i particolari degli ambienti che ora rivedono la luce.

I lavori sono a buon punto ed entro l’anno Regina Elena sarà restituita a Solaro con rinnovata bellezza, aperta e accessibile anche alle persone con diversa abilità (compresi gli ipovedenti per i quali verranno implementati specifici accorgimenti che facilitano l’accesso all’ascensore che porta ai piani di servizio dell’edificio).

Per me è motivo di particolare orgoglio aver guidato l’amministrazione di Insieme per Solaro che ha progettato la nuova Regina Elena, finanziato l’opera ed avviato i lavori che presto potranno regolarmente terminare. Era l’obiettivo principale di mandato: missione compiuta!!!

Ecco un breve video di presentazione del tour e qualche foto, per un offrire un assaggio a quanti non hanno potuto partecipare!